13 novembre 2006

Dubbi e scuse

Quando uno arriva ad esternare in modo così plateale dubbi e scuse di solito c'è qualche inghippo sotto. Per lo meno io non dovrò mai scusarmi di essere appartenuto, che so, alla P2 o alla repubblica di Salò.

Dubbi

Ammettiamo che un baldo giovanotto abbia una discreta raccolta di musica nell'obsoleto formato "musicassetta a nastro magnetico". Musica che ha acquistato legalmente legalmente quando ancora non possedeva un lettore di CD e andava in giro con un walkman (eh, lo , so, sono abbastanza vecchio ormai).

Mettiamo il caso che il baldo giovanotto abbia voglia di ascoltare tale musica con il suo "walkman" di nuova generazione, ossia un lettore di MP3/WMA (e purtroppo non OGG) portatile.

Considerato che attaccare un cavo pinjack-maschio <-> pinjack-maschio tra l'uscita di un lettore di musicassete e l'ingresso audio della omonima scheda del computer, registrare da qui un file WAVE di dimensioni bibliche da dividere e ricodificare in diversi file MP3, uno per canzone, è impresa noiosa e che di certo introdurrebbe rumore, se il baldo giovane si scarica da Internet l'album in questione, incorre in sanzioni penali? Insomma, ha già pagato quella musica, sta solo trovando la strada più breve per sorpassare una gap tecnologico.

PS l'album in questione è Flexable di Steve Vai
PPS visto che iTMS (iTunes Music Store) ti fa ripagare le canzoni se le hai scaricate prima come singolo e poi decidi di acquistare l'intero album, mi sa che la risposta al mio dubbio, dal punto di vista delle case discografiche è no
PPPS forse dovrei chiedere direttevamente a Steve se per lui è OK.

Scuse

Chiedo ufficialmente scusa ai lettori di Planet GNOME Italia e Planet Ubuntu Italia per il riapparire dei miei vecchi post nei feed. Non so perché stia accadendo, l'unica cosa che posso aver fatto è aver aggiunto etichette ai vecchi post, quelli prima del passaggio a blogger beta.

Nessun commento: