5 febbraio 2006

Rhythmbox 0.9.3 + .1

Visto che il primo programma che ho tradotto ed a cui ho partecipato, mi pare giusto postare a proposito delle novità di questa release. Il post "originale" lo trovate qui.

Bug chiusi

A quanto pare nel passaggio dalla versione 0.9.2 alla 0.9.3 sono stati chiusi 143 bug su bugzilla.gnome.org incluse richieste di miglioramento vecchie di 35 (!) mesi.

Senza contare gli altri 6 piccoli problemi corretti con la 0.9.3.1 :-)

Coda di riproduzione

Da parecchio tempo sulla mailing list di Rhythmbox apparivano messaggi che invocavano la possibilità di scegliere una o più canzoni da far seguire a quella al momento riprodotta, per poi tornare al flusso normale.

La soluzione a questo problema è doppia. Ossia la coda è unica, ma può lavorare in due modi.

Il primo modo si ha visualizzando la coda come miniriquadro sotto l'elenco delle sorgenti musicali: qui è possibile trascinare il o i brani da accodare e riorganizzare l'ordine di riproduzione. Perfetto per tutte quelle volte che si pensa "Dopo questa canzone ci starebbe bene XXX".

Il secondo modo si ha visualizzando la coda come una qualsiasi sorgente musicale. Pare sia ispirato al Party Shuffle di iTunes e sia perfetta, per l'appunto, per i party. In pratica la possibilità di elencare i brani in coda nella tipica lista dei brani invece che nel miniriquadro dovrebbe consentire una gestione agevole di una coda molto lunga.

Lettori multimediali

Perché non esiste solo l'iPod :-) Il tutto gradevolmente integrato con HAL, come una funzione simile dovrebbe essere.

In pratica se il lettore è riconosciuto come tale da HAL (ossia se tra le proprietà c'è portable_audio_player e il metodo di accesso è storage), allora Rhythmox lo mostra tra le sorgenti musicali. Ne consegue che tutti i lettori mass storage sono riconoscibili.

Ovviamente è possibile che un certo lettore non sia riconosciuto (perché HAL non sa che il suo codice è quello di un lettore mm portatile). Per ovviare è possibile sia per i più coraggiosi modificare i file .fdi (vedere qui e non dimenticarsi di inviare la patch upstream), sia fare `touch .is_audio_player` nella directory radice del lettore (o di qualsiasi altro dispositivo di mass storage :-)

Posizioni remote via GnomeVFS

FTP, SMB, DAV, qualunque file system virtuale accessibile con GnomeVFS è ora una posizone buona da cui caricare file musicali. Con e senza autenticazione.

Aggiornamento automatico della discoteca

Avete scaricato mp3 da Internet (per esempio la compilation di Mercedes-Benz), avete usato il file manager per copiarla nella cartella Musica e ora credere di dover impartire a Rhythmbox un noioso Musica->Importa cartella ?

Se avete fam/gamin installato ed in funzione ci pensano loro.

Supporto a DAAP

No, non il lettore multimediale della Creative, ma il protocollo per il Music Sharing di iTunes. Era presente da un bel po', frutto del progetto Summer of Code di Google ma era sperimentale. Ora è stabile e quindi compilata senza doverlo richederlo espressamente. In arrivo, forse per la 0.9.4, anche il supporto a quelle condivisioni protette da password.

------------------------

PS sì, la traduzione non è aggionata, ma ci sto lavorando...

Nessun commento: