5 giugno 2009

Arkham Asylum

aka "The Killing Clutter" aka "Tutti pazzi per Moblin", aka "Me, Myself and Intel", aka "ZeroCool"

Piccola storia ristretta.

Giugno 2007 -- La Asus svela al mondo l'EeePC 700. Al mondo sbrilluccicano gli occhi dalla voglia di avere tra le mani un oggetto che definire giocattolo è forse buonista. I linuxiani invece cominciano a esaltarsi per la prossima, imminente conquista del globo terraqueo.

Giugno 2007 + qualche mese -- I linuxiani di cui sopra cominciano a maledire l'EeePC 700 a causa della inadeguata distribuzione installata (dovrebbe pur sempre essere un computer, non un giocattolo una brutta copia di Sapientino¹)

Settembre 2008
-- La Dell rende disponibile al mondo il Dell Mini, meno giocattoloso dell'EeePC 700 sia dal punto vista hardware che del sistema operativo. Magari non aggiornatissimo, ma con Ubuntu potete almeno eseguire sudo apt-get install git-core. I linuxiani osannano di nuovo la svolta e spargono incenso su Ubuntu e sulla innovativa interfaccia della Netbook Remix

Maggio 2009 -- La Intel annuncia al mondo il futuro degli OS per netbook (e altro, meglio se con chipset Intel), Moblin2. I linuxiani osannano la nuova svolta e spargono incenso sulla innovativa interfaccia grafica (sì, di nuovo).

Maggio 2009 + qualche giorno -- Tutti cominciano ad annunciare versioni delle loro distribuzioni per netbook con incluso o basate su Moblin

Io avevo buttato giù due righe con un paio di costruttive critiche², ma mi dicono che siamo in silenzio pre-elettorale e non posso in alcun modo fare comizi o riunioni di propaganza in luoghi pubblici o aperti al pubblico, non posso affiggere nuovi cartelloni, giornali murali o altri manifesti di propaganda (cit: legge 4 aprile 1956, n. 212)

Hmmmm, chissà se posso piegare la legge dicendo che questo è un diarietto personale (cit), o un social network, o un nuovo media; in fondo c'è gente che ha usato cavilli simili per concessioni pubbliche radiotelevisive...

Felice Europa a tutti!

[1] devo ammettere che l'illuminato paragone non è mio
[2] che poi a che sarebbero servite? tanto la risposta più probabile sarebbe stata "è in beta, la versione finale sarà migliore"... però, almeno una cosa: che stracazzo di fine ha fatto gnome-session??????????? Toglierla di mezzo e sostituirla con uno script bash non è un po' 1) ammazzare GNOME 2) rendere Moblin2, quello rilasciato da Intel per lo meno, un Sapientino Plus invece che una interfaccia grafica funzionale per un Sistema Operativo serio??

2 commenti:

Emmanuele ha detto...

Toglierla di mezzo e sostituirla con uno script bash non è un po' 1) ammazzare GNOME 2) rendere Moblin2, quello rilasciato da Intel per lo meno, un Sapientino Plus invece che una interfaccia grafica funzionale per un Sistema Operativo serio??

lo sarebbe se: a) le sessioni facessero parte del design (hint: non ne fanno parte, anche se avere una notifica quando hai documenti aperti sarebbe bello) e b) gnome-session funzionasse (hint: non funziona).

quindi: bug noto, verrà risolto (in parte) e useremo gnome-session.

Luca Ferretti ha detto...

Non capisco: in che senso gnome-session non funziona??