21 maggio 2008

V for Vendetta

Mi segnalano¹ un fastidioso problema nell'accoppiata Orca-Espeak che prontamente faccio rimbalzare qui per dare un po' di visibilità alla questione.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ma anche per chi lo sapesse, Orca è lo strumento di tecnologie assistive di GNOME (o meglio, di tutto ciò che usa AT-SPI, tanto che mi pare di ricordare il commento di qualche KDE-guy del tipo "ma chi se ne frega per ora di fare una cosa del genere in KDE, usate Orca"), ossia quel programma che serve per attivare e gestire sintesi vocale, braille, ingrandimento e altro. Espeak è uno dei motori di sintesi vocale usato da Orca, predefinito in alcune distribuzioni.

Ora, sintetizzando, il problema è il seguente: Espeak legge la "V" e la "X" in modo errato, non come lettere dell'alfabeto, ma come numeri romani.

Per cui, se provate a dare il seguente comando
espeak -v it "1 2 3 4 v"
otterrete la seguente lettura
uno due tre quattro cinque
Il buon Franco Carinato, che mi ha segnalato il curioso comportamento chiedendo se la cosa dipendesse dalla traduzione di Orca, ha anche individuato e risolto il problema, il tutto riportato in una utile pagina sul suo sito. Forse, e dico forse perché non ho provato a farlo e non posso dirvi la procedura, sarebbe possibile risolvere (o per lo meno bypassare senza dover scaricare il pacchetto sorgente di Espeak) la cosa anche direttamente in Orca, che ha anch'esso dei dizionari personalizzabili. Appena provo aggiorno questo post con le istruzioni.

Oppure cambiate accoppiata e usate come Festival come motore di sintesi vocale (che ha anche una strasexy voce femminile).

Inoltre Franco mi ha detto, e ci conto, che la traduzione di Orca verrà passata al setaccio da parte di Nunziante Esposito dell'unione italiana ciechi. Io nel frattempo, per non fare la figura dell'impreparato, mi leggo le varie interviste e interventi di Nunziante rintracciabili via goooooogle...

Tanto per concludere la serie di notizie legate all'accessibilità, un sorridente collegamento che fa ben sperare per il futuro. Che poi, se bastano così poche righe di codice a dare un supporto, di certo parziale, ma comunque presente, mi viene da dire "All Hail WebKit!"

[1] in realtà avrei dovuto scrivere "mi hanno segnalato già parecchio tempo fa, ma sono un accidioso fino all'osso e non faccio mai oggi quello che posso fare tra 4 giorni"

Nessun commento: