14 maggio 2007

The Kids Aren't Alright

È proprio vero che alle volta basta poco. Per esempio sarebbe bastato inserire "kids" nella finestra di ricerca di Tracker per scrivere un post solo invece di due. Ma tant'è.

Nel post precedente, parlavo di un tema per giovanissimi utenti di GNU/Linux e GNOME. Diciamo quella fascia d'età che invece di stare davanti a un computer dovrebbe essere chiusa all'asilo o in ludoteca - o in entrambi, asilo di mattina, ludoteca di pomeriggio - a subire abusi vari <nota per le forze dell'ordine che leggeranno questo periodo: soffro di una grave sindrome di ironia acuta, che mi impedisce di pronunciare o scrivere frasi senza un metterci in mezzo doppi sensi, rimandi, e cose del genere>

Un tema per tale pubblico non può ovviamente sottostare alle stesse regole di un tema per il resto del mondo. Quest'ultimo infatti dovrebbe essere chiaro, leggibile, non distraente, ma pur sempre visivamente appagante - leggi: far credere all'utente che lui è figo perché il suo computer è figo e gli altri no.

Se ne parlò parecchio tempo fa sulla mailing list di gnome-art, proprio quando Cairo fu rilasciato e usato nelle GTK+ (o forse ancora prima con librsvg). Il buon Andreass Nielssen se ne uscì con il seguente mockup per i controlli

e quest'altro per il desktop



Magari ora che il buon Cimi sembra avere voglia di scrivere codice, si potrebbe rispolverare l'idea.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per me è fantastico e credo lo userebbero anche gli adulti. Se dovessi pensare a un desktop creato da Google lo immaginerei con un tema come questo.